Biografia ital.

Quique Neira Midsommar Latino Festival 2010   Foto Wilson Duran

Quique Neira, carismatica icona del latin reggae, è ormai dagli anni 90 asceso allo stato di leggenda nelle cerchia del reggae latino-americano.

Il suo perfetto missaggio di roots rock reggae e di ritmi latini da anni attira centinaia di miglaia di entusiasti spettatori in club ed importanti festival in tutta l’America der Sud – ed ora anche in Europa, dove si è già esibito al Festival di Montreux, in Svizzera, al Festival Mundial in Olanda ed al Festival Afro-Latino in Belgio.

Cantante dalla voce inconfondibile e grande musicista live, componista e producer.

Già negli anni 90 era stato parte integrante della scena reggae sudamericana quale frontman e componista dei gruppi Gondwana e Bamboo. Quique Neira è considerato uno dei più famosi e talentuosi musicisti dell’America Latina.

Con i suoi albi solisti è sempre in testa alle classifiche di vendita del suo paese natale. In qu esti ul timi anni si è posizion ato nel suo Paese con molti titoli di successo tratti da suoi albi solisti „Eleven“ (2003) e „Cosas Buenas“ (2005) − quest’ultimo premiato in Cile come migliore composizione dell’anno  − e con la sua produzione più recente, il CD „JAH Rock“ (2008,Jah Rock. prodotto in Europa dalla  GLM di Monaco, in Germania) ).   Albi  ALMA (2011) premiato in Cile con il PREMIO ALTAZOR 2012 come migliore composizione dell’anno

Medley ALMA

Il National Rastaman è stato ospite acclamato e richiesto di grandi festival sudamericani come l’ „One Spring Festival” (Cile 2007) − in cui si è esibito con i Wailers −, , il „Festival de Reggae Latino” (Portorico, 2008, 2009, 2010, 2011), il „Cumbre del Rock Chileno II” (Cile, 2009), il Festival „Vibraciones de América” (Messico, 2008, 2009, 2012) . tour  USA  2012….

Ma anche di alcuni festival europei come il  „Festival „Eurokeenes” (Francia 2008) e del prestigioso „Festival de Montreux” (Svizzera 2008), in Europa. 

2010 in Europa p.e. al Festival Mundial in Olanda, al Festival Afro-Latino in Belgio , al World Village Festival Helsinki; Finlandia, al Midsommar Latino Festival in Stoccolma,Svezia ….

Quique Neira & Jah Rock Family / Chile

Il tour 2011 di Quique ha avuto luogo dal 28 luglio al 14 agosto ed ha raggiunto il pubblico di 7 paesi d’Europa in 5 festival (l’Uppsala Reggae Festival ad Uppsala in Svezia, l’Afro Caribbean Festival a Bredene in Belgio; lo Zomerterras Festival a Vlaardingen in Olanda ed il Maritime Festival a Kuresaare in Estonia per non citare che i più importanti) e durante 4 rappresentazioni in discoteche

Discography :  informazione  –  special page

as Soloist :

Eleven (2003) EMI

Cosas Buenas (2005) EMI

Jah Rock (2008) OVEJA NEGRA, with participation of Junior Marvin (The Wailers), mastered by Jim Fox, Lion and Fox Studios, Washington DC/US

Jah Rock (2010) Edition Europa / GLM Germania

ALMA  ( 2011 ) Oveja Negra with participation of David Hinds, Alborosie…